Offerte di Lavoro per OSS Operatore Socio Sanitario Caltanissetta
La Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario permette l’occupazione presso le cooperative, le associazioni territoriali e di rete, enti pubblici e privati (Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie e Case di Cura), centri, gruppi, comunità e servizi residenziali o semi-residenziali.
Grazie alla collaborazione con alcuni network, sarà possibile visualizzare le Offerte di Lavoro per OSS nella provincia / città di Caltanissetta con possibilità di effettuare una richiesta candidatura.
Lavorare come Operatore Socio Sanitario nella provincia / città di Caltanissetta
La professione dell’Operatore Socio Sanitario è riconosciuta a livello nazionale anche se la formazione è di competenza della regione e/o delle sue Province che provvedono all’organizzazione dei corsi di formazione OSS e alle attività didattiche (nel rispetto delle disposizioni di legge) per la formazione professionale.
La Formazione dell’Operatore Socio Sanitario, mediante Corsi di Formazione organizzati dalla provincia / città di Caltanissetta, permette di creare una figura professionale capace di assistere l’utente nello svolgimento delle attività domestiche, di effettuare interventi igienico-sanitari, di agevolare la persona e i suoi familiari nell’acceso alle risorse e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio e nel collaborare con altre figure professionali in interventi di riabilitazione e in attività di socializzazione.
Il titolo conseguito da chi svolge questi Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) (al superamento di una prova finale) è il seguente: Attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale.
L’Operatore Socio Sanitario potrà svolgere le proprie mansioni e potrà operare in tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali del territorio nazionale.
Come nasce la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario
La figura professionale dell’Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (ADEST – OSA – ASA) è stata trasformata in Operatore Socio Sanitario (OSS) che riunisce e sostituisce le figure dell’Assistente Domiciliare e dell’Operatore Tecnico addetto all’Assistenza (OTA), secondo le disposizioni dei Ministeri della Sanità e per la Solidarietà Sociale.
Quindi l’Operatore Socio Sanitario svolge una funzione di aiuto per le persone in difficoltà (anziani, portatori di handicap, malati cronici) nei loro bisogni quotidiani fornendo prestazioni sostitutive delle cure familiari (aiuto domestico, assistenza alla persona, prestazioni igienico sanitarie, ecc. – Mansioni precedentemente svolte dall’assistente domiciliare) e mansioni di pulizia e manutenzione di utensili, apparecchi usati dal paziente e dal personale medico, assistenza alberghiera al malato e collaborava insieme all’infermiere per favorire il benessere del malato. (Mansioni precedentemente svolte dall’operatore tecnico addetto all’assistenza)