- Home
- Operatore Socio Sanitario
Operatore Socio Sanitario
Operatore Socio Sanitario
La figura professionale dell’OSS acronimo di Operatore Socio Sanitario unisce e sostituisce le seguenti figure professionali: ADEST – Assistente domiciliare e dei servizi tutelari – e OTA – Operatore tecnico addetto all’assistenza.
L’Operatore Socio Sanitario possiede competenze sia in ambito che in ambito sanitario ottenute grazie ad una specifica formazione professionale che permetterà all’OSS di svolgere attività professionale in grado di soddisfare tutti i bisogni primari della persona favorendone sia il benessere che l’autonomia.
La Professione dell'OSS
La professione dell’OSS è riconosciuta in tutta Italia anche se la formazione professionale viene svolta all’interno di una determinata regione. Questo perchè la competenza dell’organizzazione dei corsi oss è a cura delle singole Regioni e delle Province ma la qualifica professionale ottenuta tramite un corso di formazione OSS è valida in tutto il territorio nazionale.
Grazie ai corsi di formazione per operatore socio sanitario nasce così la figura professionale OSS capace di assistere le persone bisognose nello svolgimento delle normali attività domestiche, di effettuare anche interventi igienico-sanitari e di agevolare l’utente nell’acceso alle risorse e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio. Infine, l’OSS sarà in grado di collaborare con altre figure professionali specializzate in interventi di riabilitazione e di socializzazione.
Il titolo conseguito tramite Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) accreditati (ovviamente al superamento di una prova finale) sarà quindi completo e valido su tutto il territorio nazionale.
Dove potrà lavorare l’OSS ? L’Operatore Socio Sanitario potrà svolgere la propria professione in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private, nelle strutture socio-sanitarie e assistenziali.